Author

Andrea Buratti

Between Judicial Activism and Political Cooperation: The Case of the Canadian Supreme Court

By on June 26, 2018

Review of G. Martinico, G. Delledonne, L. Pierdominici, Il costituzionalismo canadese a 150 dalla Confederazione. Riflessioni comparatistiche, Pisa University Press, 2017, and The Constitution of Canada: History, Evolution, Influence, and Reform (Special issue of…

Uncategorized

Leggendo Comparative Constitutional Theory, ed. By G. Jacobsohn e M. Schor (Elgar, 2018)

By on April 26, 2018

Qual è lo stato di salute della scienza costituzional-comparatistica negli Stati Uniti? I costituzionalisti americani restano ancorati alla centralità della propria esperienza nazionale ed alla fiducia nella forza attrattiva…

Uncategorized

Il mito della rivoluzione e gli studi costituzionali. A proposito del volume Rivoluzione fra mito e costituzione

By on January 29, 2018

Il libro Rivoluzione fra mito e costituzione. Diritto, società e istituzioni nella modernità europea (Sapienza University Press, 2017), curato da Giuseppe Allegri e Andrea Longo, è un’opera che non…

diritto

Leggendo N. Lupo – C. Fasone (Ed.), “Interparliamentary Cooperation in the Composite European Constitution” (Hart 2016)

By on September 8, 2016

È di recente pubblicazione, per l’editore Hart, il primo volume di una nuova collana dedicata agli studi sulla “Parliamentary democracy in Europe”. La collana, diretta da Nicola Lupo e…

diritto

La distanza (troppo) breve dalla Consulta al Quirinale

By on January 23, 2015

Sono tanti i nomi di giuristi – soprattutto costituzionalisti e magistrati – che circolano in questi giorni di bollente “toto-nomine” per la successione di Giorgio Napolitano al Quirinale. L’opinione…