Author

Claudio Di Maio

Uncategorized

The Duty to Integrate? Valori condivisi e Popolo nella riforma dell’Australian Citizenship Act

By on May 8, 2017

Sembrano ben lontani i tempi in cui Mr. Loyd Garrison, dalle colonne del suo “The Liberator”, ammoniva la comunità statunitense in chiave riformista con la celeberrima espressione «il nostro…

Uncategorized

La “qualifica” di rifugiato e le politiche anti-terrorismo. Nuovi sviluppi per il diritto d’asilo UE con il caso Lounani.

By on March 16, 2017

La crescente preoccupazione dettata dalle minacce terroristiche e i cruenti episodi avvenuti in diversi territori degli Stati Membri, pongono sotto i riflettori la possibile (e non sempre certa) relazione…

diritto

Se ad essere “non sicuro” è uno Stato membro dell’UE. La prima pronuncia italiana sulla condizione dei migranti in Ungheria.

By on October 3, 2016

È ormai ben noto, anche in virtù di una costante attenzione mediatica, che il cd. “Sistema Dublino” (più volte riformato e oggetto di pronunce) consente di richiedere il trasferimento…

diritto

Recensione dell’opera

By on June 20, 2016

José Luis García Guerrero (a cura di)
Los Derechos Fundamentales. La vida, la igualdad y los derechos de libertad. Ed. Tirant Lo Blanch, Valencia, 2013. 556 pagine.
Come è noto, sono…

diritto

La tutela del migrante economico tra gli equilibri di bilancio e le “protezioni estese”. Brevi riflessioni su due recenti ordinanze del Tribunale di Milano.

By on June 16, 2016

Non v’è dubbio che l’acuirsi dei conflitti in alcuni territori del mondo generi un costante livello dei flussi migratori. Tuttavia, esiste una crescente porzione di Paesi dove la popolazione…