Author

Claudio Di Maio

Uncategorized

Da chi “dipende” l’interesse del minore? La CGUE definisce (ancora) la portata della “clausola Zambrano”.

By on June 8, 2017

Per stabilire quali siano i diritti dei cittadini extra-europei all’interno del territorio dell’Unione, è necessario fare riferimento alla legislazione sovrannazionale in materia di immigrazione e asilo, allargando lo spazio…

Uncategorized

The Duty to Integrate? Valori condivisi e Popolo nella riforma dell’Australian Citizenship Act

By on May 8, 2017

Sembrano ben lontani i tempi in cui Mr. Loyd Garrison, dalle colonne del suo “The Liberator”, ammoniva la comunità statunitense in chiave riformista con la celeberrima espressione «il nostro…

Uncategorized

La “qualifica” di rifugiato e le politiche anti-terrorismo. Nuovi sviluppi per il diritto d’asilo UE con il caso Lounani.

By on March 16, 2017

La crescente preoccupazione dettata dalle minacce terroristiche e i cruenti episodi avvenuti in diversi territori degli Stati Membri, pongono sotto i riflettori la possibile (e non sempre certa) relazione…

diritto

Se ad essere “non sicuro” è uno Stato membro dell’UE. La prima pronuncia italiana sulla condizione dei migranti in Ungheria.

By on October 3, 2016

È ormai ben noto, anche in virtù di una costante attenzione mediatica, che il cd. “Sistema Dublino” (più volte riformato e oggetto di pronunce) consente di richiedere il trasferimento…

diritto

Recensione dell’opera

By on June 20, 2016

José Luis García Guerrero (a cura di)
Los Derechos Fundamentales. La vida, la igualdad y los derechos de libertad. Ed. Tirant Lo Blanch, Valencia, 2013. 556 pagine.
Come è noto, sono…