Author

Graziella Romeo

Uncategorized

Il diritto all’asilo e la nebulizzazione dell’indirizzo politico: cosa racconta Attorney General v. East Bay Sanctuary Covenant?

By on September 26, 2019

La decisione della Corte Suprema nel caso Attorney General v. East Bay Sanctuary Covenant (588 U. S. __ (2019) ha guadagnato la dignità sostanziale di sentenza benché si tratti…

diritto

Esercizi di common law constitutional interpretation: Obergefell v. Hodges e il diritto fondamentale al matrimonio tra persone dello stesso sesso

By on August 1, 2015

1. Nel corso dell’ultimo anno, il movimento a favore dei diritti delle coppie omosessuali ha ottenuto una serie di vittorie, dal referendum irlandese alla recentissima pronuncia della Corte europea…

diritto

Le tentazioni scettiche della constitutional adjudication: la Corte suprema e i diritti politici dopo Alabama Legislative Black Caucus v. Alabama

By on April 20, 2015

1. – La dottrina americana segnala, ormai da tempo, la progressiva politicizzazione del sindacato di costituzionalità, sempre meno restio a indugiare sui temi che attengono ai processi politici e,…

diritto

Time is (finally) ripe: la Corte Suprema degli Stati Uniti ridefinisce il bilanciamento tra il diritto alla privacy e le nuove tecnologie

By on July 3, 2014

Riley v. California è una decisione attesa e comunque sorprendente. Con la sentenza in questione, la Corte Suprema degli Stati Uniti estende le tutele contenute nel IV Emendamento alle…

diritto

La Corte divisa: difesa delle prerogative statali e tendenze progressiste nel caso Hollingsworth v. Perry

By on July 18, 2013

Non è insolito che le Corti
costituzionali, alle prese con la soluzione di questioni giuridiche
particolarmente complesse, ripieghino sulla discussione di profili procedurali,
dotati magari di estremo tecnicismo, al fine di sciogliere…