Author

Ilaria Anrò

diritto

Il parere 2/13 della Corte di giustizia sull’adesione dell’Unione europea alla CEDU: questo matrimonio non s’ha da fare? (1)

By on Febbraio 2, 2015

Il parere 2/13 della Corte di giustizia è stato pubblicato il 18 dicembre 2014 suscitando da subito accese reazioni in dottrina. Pur non potendo conoscere la presa di posizione…

diritto

L’istituto della mediazione nella giurisprudenza della Corte di Strasburgo

By on Novembre 17, 2011

Come descritto in un precedente post su questo blog, l’istituto della mediazione recentemente introdotto dalla legislazione italiana è stato recentemente sottoposto al vaglio della Corte di giustizia nell’ambito di…

diritto

Mediazione ed equo processo

By on Novembre 14, 2011

L’istituto della mediazione recentemente introdotto in Italia dal D. Lgs. 28/2010 ha suscitato un dibattito nel mondo forense tanto ampio da travalicare le frontiere nazionali.

Come è noto, il D….

Corti e diritti diritto

La lotta al turismo della droga prevale sulla libertà di prestazione di servizi

By on Gennaio 13, 2011

Il 16 dicembre 2010 la Corte di giustizia ha pronunciato la tanto attesa sentenza Josemans  di cui si era già discusso in questo blog. La questione riguardava la compatibilità…

Corti e diritti diritto

La delimitazione del legal privilege nell’ordinamento dell’Unione europea: il “peso” della comparazione

By , on Novembre 11, 2010

Con sentenza resa il 14 settembre 2010 nel caso Akzo Nobel, la Corte di giustizia ha fornito una nuova chiarificazione circa i limiti che l’ordinamento dell’Unione europea riconosce al…

Corti e diritti diritto

Il caso Pititto: un nuovo caso di superamento del giudicato in adempimento dell’obbligo di conformarsi alle sentenze della Corte di Strasburgo

By on Luglio 30, 2010

La recente pronuncia della Corte d’Appello di Milano nel caso Pititto ( Corte d’appello di Milano, IV sez. pen., depositata il 15 giugno 2010) ha segnato un nuovo capitolo…

Corti e diritti diritto

I limiti del legal privilege di nuovo in discussione presso la Corte di giustizia

By on Maggio 24, 2010

La Corte di giustizia in passato si è più volte pronunciata sul c.d. legal privilege, ovvero sulla tutela del segreto professionale dell’avvocato, principio giuridico generale avente il rango di…

Corti e diritti diritto

Diritto dell’Unione europea e coffee shops

By on Marzo 30, 2010

 
È attualmente pendente davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea una causa pregiudiziale relativa al principio di non discriminazione in base allanazionalità che desta particolare curiosità per la tematica…