Uncategorized

CONFERENZA ONLINE:
ISTITUZIONI NAZIONALI PER LA PROMOZIONE E LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI
Garantire il rispetto dei diritti fondamentali durante il Covid-19 e in futuro

By on Gennaio 14, 2021

Il 25 gennaio p.v. (14:00-17:00) si terrà la Conferenza online dal titolo “Istituzioni nazionali per la promozione e la tutela dei diritti umani: garantire il rispetto dei diritti fondamentali durante il Covid-19 e in futuro”, organizzata dalla Agenzia europea per i Diritti fondamentali (FRA) e da Diritticomparati.it

L’incontro ha lo scopo di alimentare a livello nazionale un dibattito sull’importanza per l’Italia di dotarsi di un’Autorità nazionale indipendente per i diritti umani, in conformità con i principi di Parigi, così come si evince dalla proposta di legge depositata in Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati in merito all’istituzione di una Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani e per il contrasto alle discriminazioni.

L’evento sarà inaugurato con i saluti del Rettore dell’Università Bocconi, Gianmario Verona e ospiterà il keynote speech del Direttore dell’Agenzia europea FRA, Michael O’Flaherty. Avvierà il meeting Oreste Pollicino, co-direttore di Diritti Comparati e membro italiano del Consiglio di amministrazione FRA.

Insieme ai numerosi esperti e studiosi, interverranno i co-direttori di Diritti Comparati, Proff. Giorgio Repetto e Giuseppe Martinico. Sarà presente la prof.ssa Marta Cartabia, Presidente emerito della Corte Costituzionale e professore ordinario di diritto costituzionale all’Università Bocconi. Concluderà l’incontro l’On. Giuseppe Brescia, Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati.

L’evento sarà visibile in diretta sui nostri canali Facebook e Youtube.

LEAVE A COMMENT