Rivista di Diritti Comparati 1-2024

È online il fascicolo 1/2024 della Rivista di Diritti Comparati, Atti del IX Convegno annuale di Diritti Comparati: “Cancellazione, Spazio pubblico, Memoria”.


Rivista di Diritti Comparati Special Issue V (2024)

I percorsi della solidarietà nello stato costituzionale:nuovi attori e problemi, tra Costituzione e politiche europee


Rivista di Diritti Comparati 3-2023

È online il fascicolo 3/2023 della Rivista di Diritti Comparati, La Corte Suprema degli Stati Uniti: alcuni nodi recenti.


Rivista di Diritti Comparati 2-2023

È online il fascicolo 2/2023 della Rivista di Diritti Comparati, Recent developments in the Italian constitutional experience: a look from within (Part I).


IX Convegno annuale di Diritti Comparati

Nei giorni 2 e 3 novembre si terrà a Torino il IX convegno annuale di Diritti Comparati, dedicato ad una riflessione sui più recenti fenomeni e istanze di cancellazione della memoria nello spazio pubblico.

Tenuto conto delle implicazioni multidisciplinari del tema, il convegno è suddiviso in due momenti.

La sessione che si terrà presso il Campus Einaudi dell’Università di Torino nel pomeriggio del 2 novembre avrà come focus il punto di vista della storia, dell’arte, della lingua,delle scienze politiche, nell’intento di alimentare un confronto capace di evidenziare la pluralità di questioni connesse e la varietà di azioni che possono essere messe in campo dai poteri pubblici per far fronte alle diverse rivendicazioni in campo memoriale.
Nella mattina del 3 novembre, il Convegno prosegue presso la Sala Didattica del Polo del ‘900, per lasciare spazio prevalentemente alla riflessione giuridica e dunque, inevitabilmente, alle conseguenze che l’accoglimento di istanze di mera cancellazione nell’arena memoriale può generare in termini di godimento e bilanciamento dei diritti nonché di protezione del pluralismo nello spazio pubblico.

 


Rivista di Diritti Comparati Special Issue IV (2023)

Access to Justice: a Gender Perspective