Diritti Comparati Vlog:
Bashir Mobasher – Constitutional Law and the Politics of Ethnic Accommodation

Bashir Mobasher, Constitutional Law and the Politics of Ethnic Accommodation. Institutional Design in Afghanistan. Routledge, 2023, https://doi.org/10.4324/9781003152514

Leggi Articolo

Inserisci Commento


The emergence of emergency in Canada: what can democratic institutions do?

The decision of the Federal Court of Canada [FC] on January 23 2024, regarding the judicial review of the first-ever use of the Emergency Act [EA] (and related measures enacted) in February 2022 to address protests due to Covid-19 restrictions, marks a significant moment in recent Canadian history. Since 1988, the EA has replaced the War Measures Act, shaping the framework for enacting emergency measures and ensuring their alignment with constitutional principles. We will approach the decision…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Principio di legalità penale, interessi finanziari dell’Unione e Stato di diritto a fronte di un primato in trasformazione

Con la sentenza qui annotata, la Corte di Giustizia è tornata a pronunciarsi sui limiti che demarcano il primato del diritto dell’Unione, al crocevia tra interessi finanziari di quest’ultima, tutela dello Stato di diritto e principio di legalità penale. S’impone un cenno preliminare ai fatti. Il 25 giugno 2018 è pubblicata la sentenza n° 297, con cui la Corte costituzionale romena dichiara l’incostituzionalità dell’art. 155(1) del codice penale – a tenore del quale «[i]l termine di prescrizione…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Niente soldi ai neonazisti: prima applicazione del blocco dei finanziamenti ai partiti anticostituzionali in Germania

Il 23 gennaio 2024 il secondo Senato della Corte costituzionale federale tedesca (BVerfG) ha deciso che il partito neonazista Die Heimat (già Partito nazionale democratico tedesco - NPD) debba essere escluso dal finanziamento statale e dai benefici fiscali per sei anni. Il procedimento in oggetto rappresenta il terzo tentativo (dopo quelli del 2001 e del 2013) per colpire il partito tedesco e l’unico, fino ad oggi, andato a buon fine. Si tratta del primo procedimento di questo tipo da quando,…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


La Corte prima della tempesta: come premunire le corti costituzionali da futuri assalti? La situazione in Germania e in Italia

Verso una legge costituzionale sul Tribunale costituzionale federale In un lungo articolo pubblicato sul quotidiano Die Zeit il 16 novembre scorso il presidente emerito del Tribunale costituzionale tedesco Andreas Voßkuhle ha espresso tutta la sua preoccupazione per la tendenza internazionale che vede le corti costituzionali e supreme sempre più esautorate e sotto attacco. Il processo è iniziato, secondo Voßkuhle, circa 15 anni fa quando fu l’Ungheria il primo paese a “smantellare” la propria…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


La riforma elettorale tedesca del 2020 al vaglio della Corte Costituzionale Federale

Il 29 novembre 2023 la Corte Costituzionale Federale tedesca è intervenuta nuovamente in materia elettorale, riconoscendo la conformità con la Legge Fondamentale della venticinquesima legge di modifica della legge elettorale federale (BWahlGÄndG) del 14 novembre 2020. Il ricorso, promosso da 216 deputati dei partiti – in quel periodo all’opposizione – DIE GRÜNEN, DIE LINKE e FDP, si fondava sulla presunta violazione, ad opera dell’art. 1, nn. 3-5 della legge di riforma, dei principi di…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


La sentenza della Prima Sezione della Corte europea dei diritti umani del 23 novembre 2023 nel caso Wałęsa c. Polonia

Il 23 novembre 2023, la Prima Sezione della Corte europea dei diritti umani si è pronunciata nel caso Wałęsa c. Polonia (ricorso n. 50849/21). Si tratta della decima sentenza della Corte EDU – che segue le pronunce nei casi Xero Flor w Polsce sp. zoo. c. Polonia del 7 maggio 2021, Broda e Bojara c. Polonia del 29 giugno 2021, Reczkowicz c. Polonia del 22 luglio 2021, Dolińska-Ficek e Ozimek c. Polonia dell’8 novembre 2021, Advance Pharma sp. zoo. c. Polonia del 3 febbraio 2022, Grzęda c.…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


La sentenza del 15 novembre 2023 del Bundesverfassungsgericht, tra vincoli costituzionali e ruolo della politica nella definizione del bilancio dello Stato

Il 15 novembre 2023 il Tribunale costituzionale federale tedesco (Bundesverfassungsgericht) ha pronunciato la sentenza (2 BverG 1/22) con cui ha dichiarato la nullità della seconda legge integrativa del bilancio 2021 (Zweites Nachtraghaushaltsgesetz 2021), scatenando rilevanti conseguenze politiche nel Paese. La pronuncia è d’interesse per alcuni profili di diritto costituzionale su cui il Tribunale ha preso posizione. In particolare si analizzerà come il BVerG ha difeso la giustiziabilità…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


We travel in uncharted territory. L’insurrezione di Trump secondo il Colorado e il lungo inverno dello scontento americano

Nell’autunno 2023 un gruppo di elettori del Colorado presentava una petition alla Corte distrettuale di Denver, chiedendo che l’ex Presidente Trump non venisse ammesso alle primarie statali per la scelta del candidato del Partito repubblicano alla Casa bianca, in quanto egli – “avendo partecipato all’insurrezione del 6 gennaio 2021” – risulterebbe “squalificato” ai sensi della Sezione 3 del XIV Emendamento alla Costituzione federale (in avanti “Sezione 3”), varato nel 1868. In primo grado, la…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


L’Italia condannata ancora una volta dalla Corte EDU per trattamenti inumani e degradanti nell’hotspot di Lampedusa

Il 19 ottobre 2023, con tre sentenze – nella sostanza “gemelle” per i fatti all’origine delle denunce, per l’iter argomentativo e per le conclusioni cui giunge la Corte – l’Italia è stata condannata, una volta ancora, dalla Corte EDU, a causa delle condizioni disumane di trattenimento alle quali alcuni stranieri tunisini sono stati sottoposti, tra il 2017 e il 2019, nell’hotspot di Contrada Imbriacola, sito a Lampedusa. Preliminarmente, è necessario ricordare come ai sensi dell’art. 17 del D.L.…

Leggi Articolo

Inserisci Commento