“Libertà di espressione e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza”

Il Volume, a cura dei Professori Dal Canto, Panizza e Consorti raccoglie i frutti del lavoro svolto all’interno di un Progetto di Ricerca d’Ateneo (PRA), finanziato dall’Università di Pisa nel 2015 sul tema “Libertà religiosa e libertà di espressione in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza”.

Questo Progetto ha visto la collaborazione di docenti e studiosi del diritto costituzionale ed ecclesiastico, che il 27 novembre 2015 hanno partecipato ad un incontro seminariale per discutere di questi temi.  L’incontro, come il testo, è stato diviso in due sessioni. Una sulla libertà di espressione, coordinata dal Professor Saulle Panizza, e una sulla libertà religiosa coordinata dal Prof. Pierluigi Consorti.

L’intento è stato quello di consentire la maggiore condivisione possibile di idee e riflessioni all’interno del Progetto, favorendo i punti di contatto tra gli studiosi di queste due discipline, che hanno partecipato tutti ai lavori del seminario. In questo modo l’elaborazione dei contributi di ognuno confluiti nel testo ha potuto beneficiare di quanto emerso dal confronto con gli altri colleghi.

Read more