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I controlimiti ai tempi della crisi finanziaria: note a margine della sentenza portoghese relativa alle misure di austerità imposte dall’UE

By on 12 Settembre, 2013

Attraverso l’Acórdão 187/2013 il Tribunale
Costituzionale portoghese si è pronunciato in merito a quattro ricorsi relativi
alla legge di bilancio 2013 (Lei do
Orçamento do Estado n° 66-B/2012
), sollevati dal Presidente della
Repubblica, Anibal Cavaco Silva (ricorso n. 2/2013), da alcuni
deputatidell’opposizione (ricorsi nn. 5 e 8/2013) e dal Provedor de Justiça (ricorso n.11/2013). La pronuncia appariva
particolarmente attesa, poiché rappresentava il terzo confronto del Tribunale
con le misure di riduzione della spesa pubblica adottate dal Governo
conservatore di Coelho, e il secondo in meno di un anno. In effetti, già nel
2012 (Acórdão 353/2012) il Tribunale
si era pronunciato sulla legittimità della sospensione della tredicesima e
della quattordicesima per i dipendenti pubblici e i pensionati, giudicando tali
misure in aperto contrasto con il principio di uguaglianza sancito dall’art.13
Cost., atteso che tali provvedimenti tendevano a determinare una disparità di
trattamento ingiustificata tra lavoratori del settore pubblico e quelli del
settore privato. Dunque, ad appena nove mesi di distanza dalla precedente
decisione, il Tribunale torna a confrontarsi con talune misure di austerity, adottate nella legge di
bilancio 2013, rilevando l’incostituzionalità di quattro misure su nove: la
sospensione parziale o totale del pagamento delle ferie ai lavoratori
dell’amministrazione pubblica, l’estensione del taglio delle ferie ai
lavoratori impegnati in attività di insegnamento o di ricerca, la sospensione
del pagamento del 90% delle ferie e dei sussidi per i pensionati e il pagamento
dei contributi previdenziali del 6% per coloro che ricevono l’indennità di
disoccupazione e del 5% per coloro che ricevono l’indennità di malattia. In
prima battuta, il Tribunale ricorda che la legge finanziaria 2013 si inquadra
“nell’ambito della concretizzazione di un orientamento strategico connesso al
perseguimento di uno sforzo di consolidamento finanziario previsto nel
Programma di aggiustamento economico e finanziario (PAEF) concordato tra il
governo portoghese e la Troika (Commissione, FMI, BCE)”. Tuttavia, ciò
che all’analisi particolarmente interessa è il reasoning che conduce a tali decisioni, poiché il Tribunale,
malgrado le pressioni sociali e mediatiche, si dimostra particolarmente attento
alla crisi economica in atto; ovvero, cerca di bilanciare l’interesse
collettivo, l’uguaglianza e le necessarie misure di austerità che i tempi
impongono. Un’ardua impresa, dunque, ma il Tribunale portoghese pare
destreggiarsi con ordine e coscienza, mettendo in luce che la società ha, senza
dubbio, bisogno che il principio di uguaglianza resti punto fermo e principio
supremo della Costituzione, ma ciò deve bilanciarsi con gli impegni
internazionali assunti in sede europea. In altre parole, il Tribunale
portoghese si trova a pesare sulla bilancia il diktat della Troika e i
principi supremi del proprio ordinamento costituzionale: i controlimiti ai
tempi della crisi.


Una impresa titanica, quindi,
ma gestita con estrema lucidità, facendo leva sul principio di eguaglianza e
quello di proporzionalità; ciò consente al Tribunale di giungere a risposte ben
lungi dall’essere scontate o a posizioni di chiusura nei confronti dell’Unione.
In effetti, la Corte  riconosce  la legittimità di trattamenti differenziati,
ma ribadisce che la differenziazione deve essere “proporzionata e non eccessiva”.
Nel caso di specie, tuttavia, i giudici riscontrano che le disposizioni impugnate
colpiscono in maniera sproporzionata ed eccessiva i dipendenti pubblici,
chiedendo a questi un sacrificio enorme, riprendendo, in tal senso, le parole
del Presidente della Repubblica, pronunciate in occasione del discorso di fine
anno.

La Corte sostiene,
quindi, che “l’imposizione di sacrifici più pesanti ai dipendenti pubblici non
può essere giustificata da fattori macroeconomici legati alla recessione
economica e all’aumento della disoccupazione, i quali devono essere affrontati attraverso
misure di politica economica e finanziaria di carattere generale, e non per
mezzo di una maggiore penalizzazione dei lavoratori che, in termini di
occupabilità, non subiscono lo stesso effetto della crisi economica”. Tuttavia,
una domanda può essere legittimante sollevata, poiché il Tribunale sostiene
senza mezzi termini che talune disposizioni della Legge finanziaria siano
incostituzionali perché lesive dei principi supremi della Costituzione, dei
diritti sociali e, infine, perché esse hanno violato la “giusta misura”
nell’imporre trattamenti differenziati. Chi decide, dunque, qual è la giusta
misura ed in base a quali canoni? Proprio durante questa fase del dibattimento
le posizioni dei giudici iniziano a divergere, poiché taluni ravvisavano un
intervento quasi-legislativo del Tribunale, ritenendo che si fosse spinto
troppo oltre le proprie competenze. Tuttavia, la maggioranza dei membri fa
notare che il ruolo delle Corti nell’epoca del Fiscal Compact deve mutare, poiché ad esse continua a spettare il
ruolo di garanti della Costituzione e dell’ordine costituzionale, ma con un
aggravante, un qualcosa che rende più difficoltoso il loro ruolo: bilanciare
valori interni e fattori esterni, principi costituzionali e crisi economica,
controlimiti e accordi di austerity.
Probabilmente è proprio tale affermazione a rendere la pronuncia portoghese non
soltanto degna positivamente di nota, ma essa diviene, altresì, lucida e
lungimirante, poiché il Portogallo mette in luce i suoi controlimiti, si spinge
addirittura fino a sostenere che gli accordi internazionali si rispetteranno fintanto che, ma trova un compromesso
orientato verso l’integrazione: le misure di austerità sono necessarie, ma non
possono ledere i diritti inviolabili ed i principi supremi dell’ordinamento,
per tale ragione suggerisce “aggiustamenti” al legislatore interno, tali da
rendere la norma legittima tanto a livello costituzionale, quanto comunitario.

Le ripercussioni
politiche della sentenza, tuttavia, sono state imponenti, atteso che per la
terza volta il Tribunale bocciava una Legge Finanziaria elaborata da un governo
di centrodestra, concedendo alla sinistra ogni possibile argomentazione per
screditare l’operato politico del Governo in carica. La sentenza portoghese è,
dunque, emblematica del ruolo che le Corti costituzionali sono chiamate a
svolgere in tempi di crisi economica; come si accennava esse devono operare un
difficile bilanciamento di principi che vede, da un lato gli interessi
economici, e dall’altro il rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento,
come il diritto di uguaglianza e, più in generale, i diritti sociali. L’elemento
di maggiore peculiarità risiede nel fatto che nella maggior parte dei casi, le
norme sottoposte a giudizio di costituzionalità sono attuative di accordi
sovranazionali e, dunque, il carattere “esterno” di queste previsioni normative
potrebbe rappresentare un freno al sindacato di costituzionalità. Nel caso
portoghese, tale carattere è stato volontariamente ignorato e, per ciò stesso,
il Tribunale si è distinto nel panorama europeo per aver risposto con rapidità
alle richieste di un giudizio di costituzionalità relativo alla misure adottate
per far fronte alla crisi. In altre parole, il Tribunale portoghese ha riaffermato
la sua piena legittimità a vigilare sul rispetto della Costituzione, anche in
caso di norme esterne nate per far fronte ad una crisi finanziaria senza
precedenti. La Corte, dunque, non abbandona il suo ruolo, non si lascia
intimidire dalla Troika, anzi
sottolinea che il Trattato di Lisbona e, dunque, l’Unione Europea ha ribadito a
chiare lettere il rispetto per le peculiarità nazionali e neanche la crisi
economica può far cadere nel dimenticatoio una promessa di tale portata.
Dunque, austerity si, ma con i dovuti
accorgimenti, meglio, con le cautele imposte dai principi supremi
costituzionali e dai diritti inviolabili.

La sentenza, per quanto
non lo si affermi esplicitamente, pare utilizzare i principi e i diritti fondamentali
riconosciuti dalla Costituzione come limite alla supremazia del diritto europeo.
Nulla di nuovo, verrebbe da dire allo studioso quanto al lettore; del resto i
“controlimiti” li avevamo già “scoperti” a partire dagli anni Sessanta, ma vi è
qualcosa in più in questa sentenza, poiché traspare una tensione crescente, un
tempo solo ipotizzata in Portogallo, ma non è ancora tutto. Tale tensione è
resa ancora più forte dalla inderogabilità nella protezione  che il Tribunale costituzionale assegna ai
diritti sociali e che ciò vada a scontrarsi apertamente con le misure che il
Governo portoghese aveva concordato con gli organismi sovranazionali, aventi
come priorità il rientro del debito sovrano ed il rispetto dei parametri di
politica economico-finanziaria imposti dalla Troika e che, peraltro, erano dirette ad ottenere in cambio i
prestiti internazionali per l’anno in corso. Audacia e lungimiranza, dunque,
ma, soprattutto, lucidità nell’affermare la volontà di essere membro d’Europa,
accettando anche gli oneri che derivano da tale appartenenza, ma ciò, secondo
il Portogallo, mai può tradursi nella pericolosa sottomissione delle regole
fondamentali costituzionali agli accordi sovranazionali, perché da ciò
deriverebbe la negazione della sovranità e la perdita stessa del potere di
concludere accordi. Tuttavia, preme sottolineare, altresì, che la sentenza è un
forte monito, ma non all’Unione o, quantomeno, non soltanto ad essa, poiché tale
pronuncia ha un duplice volto e, di conseguenza, una duplice valenza, interna
ed esterna. Da un lato, quello interno, il Tribunale “rimprovera” al
legislatore di aver legiferato ledendo la Costituzione nel rendere esecutivi
gli accordi conclusi a livelli internazionale; sul versante esterno, il
Portogallo ribadisce la volontà incondizionata d’essere membro d’Europa, ma
anche tale ordinamento si spinge a dire che lo sarà fintanto che.

Non sono, tuttavia, in
numero esiguo coloro i quali hanno accolto con stupore l’audacia della Corte
portoghese, ma, probabilmente, ciò è ascrivibile alla infondata tendenza a
vedere i controlimiti circoscritti in talune aree d’Europa, quelle “sovraniste”
o quelle che all’Unione hanno dato vita. Eppure nel Paese che visse sotto
Salazar la Costituzione parla a chiare lettere di una sovranità che nulla ha da
“ammirare” all’est Europa. Era solo questione di tempo, dunque, si trattava
solo di aspettare che l’UE scoprisse il fianco affinché il Portogallo
sfoderasse l’arma dei controlimiti? Sembrerebbe, piuttosto, che questi erano
già ben delineati, messi semplicemente a tacere dall’europeismo, ma il
Tribunale non poteva restare in silenzio di fronte alla lesione delle “zone
intangibili” della Costituzione, in questo caso, i diritti fondamentali. Peraltro,
tale opera di affermazione dei controlimiti ha, come si accennava, una
peculiarità di rilievo: il Tribunale lancia il suo avvertimento, sulla scia delle
storiche sentenze italiane emesse a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, a
due legislatori, interno ed esterno, sostenendo che nulla può giustificare
lesioni di talune parti della Costituzione. Tuttavia, il Tribunale
costituzionale portoghese si destreggia meglio di altri nel tortuoso cammino
dell’affermazione dei controlimiti: si alle misure d’emergenza, ma l’uguaglianza
ed i diritti sociali non possono essere sacrificati sull’altare dei piani di
rientro, di austerity o su quello del
Fiscal compact, quasi a dire che la
crisi economica ce la lasceremo alle spalle, la Costituzione deve restare pietra
miliare.

Seppure appare
impossibile fare previsioni sul futuro, è impensabile che la portata della
pronuncia resti circoscritta all’interno dei confini portoghesi, poiché altre
corti europee stanno confrontandosi con le stesse problematiche e la pronuncia
portoghese segna innegabilmente un punto fermo per le corti europee.

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