Author

Renato Ibrido

Uncategorized

«Andreotti, ilumínanos». La Spagna verso le elezioni del 10-N

By on Ottobre 29, 2019

Per la seconda volta nella storia della Democracia spagnola, una legislatura interrompe il proprio cammino senza essere riuscita a dare vita ad un esecutivo. La mancata investitura di un…

Uncategorized

“Il meglio deve ancora venire”. La sentenza sull’autodichia e la “dissenting opinion” del giudice Amato

By on Gennaio 22, 2018

Con la recente sentenza n. 262 del 2017 – adottata in sede di conflitto di attribuzione fra poteri – la Corte costituzionale è tornata sul tema dell’autodichia, già oggetto…

diritto

Custode della costituzione economica o reggitore dell’Unione nelle crisi del sistema? La ricostruzione del ruolo della BCE in un recente volume di Francesco Morosini

By on Luglio 20, 2015

Il recente volume di Francesco Morosini “Banche centrali e questione democratica. Il caso della Banca centrale europea (BCE)” (Pisa, Edizioni ETS, 2014) interviene su un tema – quello del…

diritto

“In nome del popolo spagnolo”. Il Tribunale costituzionale e la Dichiarazione di sovranità del Parlamento catalano

By on Maggio 5, 2014

Il 25 marzo 2014, il Tribunal Constitucional, con voto unanime, ha accolto parzialmente il ricorso del Governo spagnolo contro la “Declaración de soberanía y del derecho a decidir del…

Corti e diritti diritto Metodo e storia

Pluralismo disciplinare e comparazione nella ricostruzione del dato positivo. La Corte suprema messicana dinnanzi al problema del matrimonio homosexual

By on Marzo 18, 2011

Il ricorso al pluralismo disciplinare nell’argomentazione e nella decisione delle controversie costituzionali in materia di matrimonio homosexual costituisce un punto di osservazione privilegiato per indagare in quale misura le…

Corti e diritti diritto

È arrivato Godot. A proposito della recente sentenza sullo Statuto catalano

By on Settembre 27, 2010

Con una sentenza di ottocentottantuno pagine, il 28 giugno scorso il Tribunale costituzionale si è pronunciato sul ricorso d’incostituzionalità promosso contro la Legge organica 19 luglio 2006, n. 6…

Corti e diritti diritto

Dopo il crocifisso, la Corte di Strasburgo apre un nuovo fronte in materia di fecondazione eterologa. Quale futuro per la legge 40?

By on Giugno 10, 2010

Il tema della procreazione medicalmente assistita, disciplinato in Italia dalla legge n. 40 del 2004, è tornato prepotentemente alla ribalta a seguito di una sentenza dello scorso aprile, con…