Author

Francesco Saitto

Uncategorized

«Tanto peggio per i fatti». Sipario sulla Presidenza Voßkuhle: il caso Quantitative Easing di fronte al Bundesverfassungsgericht

By on 7 Maggio, 2020

1.La scadenza del mandato dell’attuale Presidente del Bundesverfassungsgericht certo non passerà inosservata. Era Vicepresidente quando, da Presidente del Secondo Senato, firmò il Lissabon Urteil, avviando una fase di grande…

“Risocializzare l’Europa”. La dimensione sociale europea tra economia di mercato e integrazione sovranazionale

By on 19 Gennaio, 2018

Il lavoro affronta il tema della dimensione sociale europea, analizzando, in una prospettiva storica, le modalità con cui nel tempo i diritti sociali hanno trovato spazio e protezione, in…

European political parties and European public space from the Maastricht Treaty to the Reg. No. 1141/2014

By on 18 Ottobre, 2017

The article, using a historical perspective, analyses the role and the functions of European political parties. Focusing on the different nature of national political parties and European political parties,…

Uncategorized

Ragionando sul volume di Marco Benvenuti Libertà senza liberazione. Per una critica della ragione costituzionale europea (Editoriale scientifica, Napoli 2016)

By on 24 Luglio, 2017

Con l’appannarsi di quella legittimazione costruita sulla base dei risultati conseguiti, è tornata al centro dell’attenzione la ricerca di una teoria della legittimazione democratica delle politiche dell’Unione europea. Il…

Uncategorized

L’«urgenza democratica» come sfida politica e istituzionale all’Unione europea: a proposito della proposta “Democratizzare l’Europa!” di Hennette, Piketty, Sacriste e Vauchez

By on 22 Maggio, 2017

Nel dibattito sulla condizione degli attuali assetti democratico-istituzionali dell’Unione europea e la loro riforma si sono di recente inseriti, con un evidente obiettivo politico (Piketty è consigliere del candidato…