Author

Oreste Pollicino

Uncategorized

È arrivato finalmente il tempo della Italian Human Rights Institution?

By , on Ottobre 27, 2020

Il recente Report adottato dall’ Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione Europea (FRA ) circa lo status quo relativo, nello spazio eurounitario, alle Istituzioni Nazionali per i Diritti Umani…

Uncategorized

Riconoscimento facciale e protezione dati: attenzione al punto di non ritorno

By , on Gennaio 30, 2020

Al dibattito sul riconoscimento facciale è sottesa, indubbiamente, una grande questione “di merito”: stabilire in che termini siano legittimi la raccolta e l’utilizzazione, per le più varie finalità, di…

Uncategorized

A proposito della CEDU e del suo fondamento costituzionale (brevi considerazioni a margine del volume di A. Randazzo, La tutela dei diritti fondamentali tra CEDU e Costituzione, Giuffrè, 2017)

By , on Giugno 24, 2019

È ormai sotto gli occhi di tutti la oggettiva centralità, e può ben dirsi imprescindibilità, nell’ambito del diritto costituzionale contemporaneo (come pure, invero, di altre discipline) delle complesse problematiche…

Uncategorized

Jusqu’ici tout va bien… ma non sino alla fine della storia. Luci, ombre ed atterraggio della sentenza n. 115/2018 della Corte costituzionale che chiude (?) la saga Taricco

By , on Giugno 5, 2018

In passato ed in varie sedi, si è fatto notare come sia stato merito della Corte costituzionale nel suo rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia dell’Unione europea aver fatto…

diritto

Conservazione dati, per la corte Ue la privacy prevale sulla sicurezza

By , on Gennaio 16, 2017

Fonte: www.ilsole24ore.com  – 5 gennaio 2016

Leggi articolo

 

diritto

Per un’Italia radicata in Europa

By , on Dicembre 2, 2016

Chi crede nella bontà della riforma crede nella irreversibilità dell’integrazione sempre più stretta tra i popoli europei.

Download

diritto

La Consulta si rinnova. E la giurisprudenza?

By on Gennaio 18, 2016

Pubblicato su www.lavoce.info

Finalmente il Parlamento ha eletto i tre nuovi giudici costituzionali: uno studioso di diritto del lavoro e due noti costituzionalisti. Quale contributo porteranno nella giurisprudenza della Corte? Senza…

diritto

Costruendo le tradizioni dei diritti in Europa: il senso di un gerundio, e di un seminario.

By on Dicembre 14, 2015

Grazie davvero, innanzitutto, anche a nome degli altri coordinatori di diritticomparati, a Benedetta Barbisan, per la splendida accoglienza e la cruciale condivisione degli oneri organizzativi.
Molti mesi fa, discutendo con…

diritto

La parodia fa il suo (non ancora trionfale) ingresso a Lussemburgo

By , on Maggio 27, 2014

Con le conclusioni rese lo scorso 22 maggio 2014 nella causa C-201/13 (Johan Deckmyn e Vrijheidsfonds VZW c. Helena Vandersteen, Christiane Vandersteen, Liliana Vandersteen, Isabelle Vandersteen, Rita Dupont, Amoras…