Author

Cristina Fasone

Uncategorized

Le conclusioni del Consiglio europeo straordinario del 21 luglio 2020: una svolta con diverse zone d’ombra

By on Luglio 29, 2020

Dopo quattro giorni di intensi negoziati, il 21 luglio 2020, il Consiglio europeo, in riunione straordinaria, ha approvato nelle sue conclusioni il piano Next Generation EU (NGEU) e le…

Uncategorized

Violazione dell’obbligo di rinvio pregiudiziale e ricorso per inadempimento: verso un sistema di giustizia costituzionale “composito” nell’Unione? (Prime riflessioni a partire dalla sentenza Commissione c. Francia, C-416/17)

By on Dicembre 3, 2018

Introduzione

Il 4 ottobre 2018, nell’ambito della causa C-416/17, Commissione europea c. Repubblica francese, la Corte di giustizia europea ha pronunciato una sentenza di grande momento sul rapporto tra l’istituto…

The protection of gay rights: a collective constitutional enterprise? – on “Constitutional Courts, Gay Rights and Sexual Orientation Equality” by Angioletta Sperti

By on Ottobre 25, 2017

A critical overview of “Constitutional Courts, Gay Rights and Sexual Orientation Equality” by Angioletta Sperti (Hart, 2017)

The influence of standing committees on the forms of government. The case of France, Italy and the UK

By on Aprile 18, 2017

Parliaments have changed substantially over time, particularly in the new century, as a consequence of new phenomena appearing in the institutional landscape, such as the transfer of significant normative…

The influence of standing committees on the forms of government

By on Marzo 6, 2017

Parliaments have changed substantially over time, particularly in the new century, as a consequence of new phenomena appearing in the institutional landscape, such as the transfer of significant normative…

diritto

Il tentativo secessionista “all’italiana” e la semi-indifferenza della politica nazionale

By on Marzo 5, 2015

Ciò che altrove, in Europa, è considerata una questione che tocca le fondamenta del patto costituzionale nazionale, dello stare insieme, l’indipendenza tramite secessione di una regione da uno Stato…

diritto

Il rapporto tra bicameralismo e Regioni ridefinito dal controllo di sussidiarietà. Spunti dal diritto comparato e riflessioni sulla riforma costituzionale in itinere

By on Febbraio 19, 2015

Sommario: 1. Introduzione: il controllo di sussidiarietà come strumento di ridefinizione dei rapporti tra livelli di governo negli Stati membri? – 2. L’attuazione del controllo di sussidiarietà in Italia,…

diritto

Il ruolo del Parlamento nell’applicazione della CEDU. Riflessioni sparse a partire da The Constitutional relevance of the ECHR in Domestic and European Law, a cura di G. Repetto, Intersentia, 2013 (pp. 251)

By on Febbraio 5, 2015

1. In che misura l’applicazione della CEDU è demandata alle Corti, di Strasburgo e nazionali, di vario ordine e grado, o alle Assemblee parlamentari è questione controversa, ma al…

diritto Metodo e storia

Le “trasformazioni” del potere di veto del Presidente degli Stati Uniti, tra diritto costituzionale e politica del diritto.

By on Settembre 23, 2013

A proposito del volume di A. Buratti, “Veti presidenziali. Presidenti e maggioranze nell’esperienza costituzionale statunitense”, Roma, Carocci, 2012

Il libro di Andrea Buratti riesce nella non facile impresa di combinare…