La Corte di giustizia afferma la contrarietà ai principi euro-unitari della normativa italiana sulla monetizzazione delle ferie non godute nel pubblico impiego

1. Con la sentenza C – 218/22 del 18 gennaio 2024 la Corte di giustizia si pronuncia nuovamente sul tema del diritto del lavoratore all’indennità sostitutiva delle ferie non godute. Nell’ambito di una controversia tra un lavoratore e l’amministrazione pubblica presso cui era impiegato, il Giudice ha disposto il rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia sulla conformità ai principi euro-unitari dell’art. 5, co. 8, d.l. n. 95/2012. Il caso di specie origina dalla domanda del lavoratore di…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Il progetto di legge di amnistia per il movimento indipendentista catalano: riconciliazione o rottura della Costituzione spagnola?

La presentazione alle Cortes Generales spagnole, il 24 novembre 2023, di un disegno di legge in materia di amnistia (Proposición de Ley Orgánica de amnistía para la normalización institucional, política y social en Cataluña: per un primo commento, A. Mastromarino, La proposta di legge organica di amnistia in Spagna: un pasito pa’lante, in Diritti Comparati-Blog, 11 dicembre 2023) – volto ad estinguere ogni tipo di responsabilità giuridica nei confronti del movimento indipendentista catalano –…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Democrazia costituzionale e democrazia elettorale in Israele: lo scontro sulla Haredì Exemption Law

N.B. A causa della guerra in corso nessuno dei siti istituzionali israeliani è raggiungibile al di fuori del territorio dello Stato di Israele. Nel testo che segue, dunque, alcuni testi di legge citati non sono al momento consultabili. Che l’ordinamento israeliano stia, ormai da tempo, affrontando (o – piuttosto – subendo) una fase di profondo arretramento democratico è un dato largamente condiviso. A riprova della difficoltà del momento, per la prima volta il Global democracy index report del…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Verein KlimaSeniorinnen and others v. Switzerland: una conferma del ruolo fondamentale dei diritti umani per la tutela del clima

La decisione della Corte europea dei diritti dell’uomo Con sentenza del 9 aprile scorso, la Corte europea dei diritti dell’uomo ha deciso in senso favorevole ai ricorrenti, l’associazione svizzera delle donne anziane per il clima (Verein Klimaseniorinnen Schweiz) e quattro cittadini, sulle omissioni della Confederazione elvetica in tema di mitigazione dai cambiamenti climatici, fondando le proprie pretese sugli articoli 2 (diritto alla vita), 6 (diritto a un equo processo), 8 (diritto al…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Diritti Comparati Vlog:
Interview – Adrienne Stone

Interview with Adrienne Stone (Melbourne Law School) by Silvia Filippi (University of Perugia).

Leggi Articolo

Inserisci Commento


In Irlanda, la donna resta l’angelo del focolare all’interno della famiglia fondata sul matrimonio

Nessuna festa a Dublino l’8 marzo: mentre in Place Vendôme a Parigi si celebrava l’ingresso del diritto all’aborto nella Costituzione francese, per la Costituzione irlandese la donna resta l’angelo del focolare all’interno della famiglia fondata sul matrimonio. Contrariamente a quanto lasciato presagire dai primi sondaggi, che vedevano la maggioranza della popolazione piuttosto favorevole alle modifiche costituzionali proposte, l’elettorato irlandese ha respinto gli emendamenti volti a…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


La selezione degli Spitzenkandidaten da parte dei partiti politici europei in vista delle elezioni del 2024

1. “J’ai toujours fait part de mon doute sur ce qu’on appelle les Spitzenkandidat”. Con queste parole, il presidente francese Macron – in una conferenza stampa a margine del Consiglio europeo del 22 marzo 2024 – ha ribadito la sua opposizione allo Spitzenkandidatenprozess. Secondo Macron, infatti, il processo politicizza eccessivamente la presidenza della Commissione, che ha invece il compito di perseguire l’interesse generale dell’Unione: “elle doit s’élever au-dessus des partis”. L’idea di…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Texas’s Immigration Law and Constitutional Change

1. In 2021, Texas Governor Greg Abbott claimed that President Biden’s “open border policies” created a migration “crisis” at the U.S. southern border. He decided to take matters into his own hands. The Governor launched “Operation Lone Star,” a state anti-immigration program in which Texas state officials “work[ed] around-the-clock to detect and repel illegal crossings, arrest human smugglers and cartel gang members, and stop the flow of deadly drugs . . . into our nation.” In other words,…

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Diritti Comparati Vlog:
S. Ragone & G. Smorto – Comparative Law: A Very Short Introduction

S. Ragone & G. Smorto, Comparative Law: A Very Short Introduction, Oxford University Press, 2023, https://cutt.ly/Qw3vKi9m

Leggi Articolo

Inserisci Commento


Criteri di delega e diversificazione delle tutele contro i licenziamenti nulli. La Corte costituzionale “congeda” la distinzione tra nullità testuali e virtuali ai fini dell’applicazione della reintegrazione

1 Con sentenza n. 22 del 22 febbraio 2024 la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 2, comma 1 del d.lgs. n. 23 del 2015, limitatamente alla parte in cui prevede l’applicazione della tutela della reintegrazione al licenziamento di cui è dichiarata la nullità solo laddove tale nullità sia «espressamente» prevista dalla legge. La pronuncia segue le diverse sentenze che, nei mesi e negli anni passati, sono intervenute sulla legittimità costituzionale di norme che regolano le…

Leggi Articolo

Inserisci Commento