Le elezioni presidenziali del 2025 in Irlanda tra deficit di legittimazione e possibile riarticolazione del ruolo presidenziale


di Emanuele GabrieleIl 24 ottobre scorso si sono celebrate le elezioni del Capo dello Stato irlandese. La nuova Presidente, Catherine Connolly, si è insediata nella Áras an Uachtaráin l’11 novembre. L’evento ha suscitato una notevole attenzione non solo a livello nazionale, ma anche da parte della…

Giudici non indipendenti, sentenze inesistenti: note a margine della sentenza AW «T»


di Miriana LanotteL’interminabile saga sul (difficoltoso) ripristino dell’indipendenza dei giudici in Polonia si arricchisce di un nuovo tassello volto a chiarire le “sorti” delle decisioni emesse dalla Sezione di controllo straordinario e delle questioni pubbliche della Corte Suprema, considerata…

Tra innovazione e tradizione: l’elezione della prima donna Premier in Giappone


di Virginia LemmeIl 21 ottobre 2025 Sanae Takaichi, leader del Partito Liberal Democratico (PLD), è stata eletta Prima ministra del Giappone, diventando la prima donna nella storia del Paese a ricoprire tale carica. L’evento ha avuto una forte risonanza sia a livello interno che internazionale, in…

France : Le gouvernement Lecornu II, apaisement d’une crise politique ou nouvelle étape d’une crise de régime ?


di Jean-Pierre Camby e Jean-Éric SchoettlLa vie politique et institutionnelle française est entrée dans une phase critique dont les symptômes sont d’autant plus flagrants que la Ve République nous avait habitués à une forte stabilité gouvernementale. Celle-ci était critiquée en ce qu’elle…

La destituzione di Dina Boluarte: la prassi dell’“incapacità morale permanente” dei presidenti peruviani


di Rosa IannacconeIl 10 ottobre 2025, il Congresso della Repubblica del Perù ha deliberato la destituzione della presidente della Repubblica, Dina Ercilia Boluarte Zegarra, mediante la Risoluzione del Congresso n. 001-2025-2026-CR, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale “El Peruano”. Con tale atto,…

Il Parlamento europeo nega la revoca dell’immunità parlamentare nel caso Salis


di Alberto Di Chiara1. La decisione del Parlamento europeo del 7 ottobre 2025 di rigettare la richiesta di revoca dell’immunità parlamentare dell’eurodeputata italiana Ilaria Salis può essere analizzata da almeno tre punti di vista: la tutela delle prerogative dei parlamentari europei, l’autonomia…

Una nuova puntata della 9/11 Tort Litigation Saga: In Re: Terrorist Attacks on September 11, 2001, Case no. 1:03-md-01570 (S.D.N.Y. Aug. 28, 2025)


di Lorenzo Serafinelli Con il provvedimento emanato il 28 agosto 2025 nella controversia In Re: Terrorist Attacks on September 11, 2001 (Case no. 1:03-md-01570), la Corte Federale per il Distretto Sud di New York ha stabilito la sussistenza della giurisdizione statunitense relativamente a domande…

Riconoscimento facciale in aeroporto: tanto rumore per (quasi) nulla?


di Federica Paolucci1. Lo scorso 11 settembre, il Garante per la Protezione dei Dati Personali in Italia ha adottato il provvedimento n. 489 del 2025 con il quale ha ordinato alla Società per Azioni Esercizi Aeroportuali (di seguito, SEA) di sospendere l’utilizzo di sistemi di riconoscimento…

Giustizia climatica: per chi? Le future generazioni nel parere consultivo della Corte internazionale di giustizia sul cambiamento climatico


di Rachele MarconiIl 23 luglio 2025 la Corte internazionale di giustizia (CIG, la Corte) ha reso all’unanimità il suo parere consultivo concernente gli obblighi degli Stati in materia di cambiamenti climatici, già accolto come “pathbreaking” non solo in quanto “the most significant development”…

La France en crise institutionnelle


di Jean-Pierre CambyLe 4 décembre 2024, le gouvernement de Michel Barnier, nommé le 5 septembre après une transition de 67 jours, la plus longue de notre histoire républicaine, est renversé par le vote d’une motion de censure par 331 voix (sur 577 députés). Le 8 septembre 2025 la question de…