Il conflitto tra regione e Stato sulla situazione dei minori stranieri non accompagnati nelle Isole Canarie


di Silvia Talavera LodosL'aumento del numero di minori stranieri non accompagnati che arrivano alle Canarie ha messo in grave difficoltà le autorità regionali. I centri di accoglienza, già al collasso da mesi, faticano a sostenere i costi di gestione, costringendo le autorità a richiedere…

La Francia del post-“fait majoritaire”: le nuove dinamiche di formazione del governo e lo scenario inedito del governo minoritario “di coesistenza”


di Anna Maria Lecis Cocco Ortudi Adriano DirriIl 14 febbraio 2022 la Corte Suprema dell’Iraq ha depositato una sentenza di cruciale importanza per le relazioni tra centro e periferia. Non è questa la sede per un’analisi più estesa sull’ambigua e incompleta Costituzione del 2005, tuttavia, con la…

L’autoritarismo “da manuale” di Kaïs Saïed: alla ricerca di una consacrazione “democratica”?


di Giulia ChinagliaA tre anni da quando, nell’estate del 2021, il presidente tunisino Kaïs Saïed ha intrapreso un processo di graduale smantellamento degli obiettivi raggiunti durante la transizione democratica iniziata nel 2011, prosegue l’attuazione dell’agenda politica del capo dello Stato, che…

La residenza protratta come condizione escludente dal diritto all’abitare: commento alla sentenza n. 147 del 2024


di Enrico VerdoliniNon è facile ricostruire quale possa essere il fondamento costituzionale del diritto all’abitare. La Carta dei Diritti dell’Unione Europea riconosce tale diritto come pretesa «all’assistenza sociale e all’assistenza abitativa volte a garantire un’esistenza dignitosa a tutti…

“Ci sono giudici a Gerusalemme”. La sentenza dell’Alta Corte israeliana sul reclutamento militare per i cittadini ultraortodossi


di Enrico CampelliIl 25 giugno scorso, con una sentenza storica, l'Alta Corte di Giustizia israeliana ha stabilito all'unanimità che il Governo debba arruolare gli studenti delle yeshivot (scuole rabbiniche) ultraortodosse nell'esercito, poiché non esiste più alcuna legge che permetta di continuare…

Valutazione d’impatto ambientale ed emissioni indirette: la lettura estensiva e il “favor climatis” della UK Supreme Court nel caso Finch v. Surrey


di Simone PittoLa decisione in commento della Corte suprema del Regno Unito (di seguito anche “UKSC”) è destinata a collocarsi a pieno titolo tra quei precedenti individuati dalla dottrina come passibili di una certa circolazione a livello comparato (Carducci). Il principio di diritto affermato da…

Pronti ma non del tutto. La Corte Costituzionale di fronte al superamento del binarismo di genere


di Francesca CalecaLa Corte Costituzionale italiana, con la sentenza del 23 luglio 2024 n. 143, è stata chiamata a decidere su due questioni di legittimità costituzionale inerenti ai percorsi di affermazione di genere sollevate dal tribunale di Bolzano (II sez. civ., ordinanza del 13 gennaio 2024).…

Portugal’s Parliamentary Elections in 2024: A Shift in the Political Landscape on the 50th anniversary of the democratic revolution of 25 April 1974


di Rui Tavares LanceiroThe recent parliamentary elections in Portugal, held on 10 March 2024 to elect members of the Assembly of the Republic, mark a significant moment in the country’s political history, coinciding with the 50th anniversary of the 25 April Revolution. This historic event, also…

The stickiness of French colonialism in the Pacific – constitutional and rights-based musings on the situation in New Caledonia


di Jock Gardiner e Marleen KappéThe political unrest in New Caledonia has captured the attention of the Pacific region and has made headlines across the world. While many contributors have sought to understand and address the causes and potential ramifications of the crisis through a postcolonial…