Browsing Category

Uncategorized


VIEW POST

View more
Uncategorized

L’unità della tradizione giuridica europea negli sviluppi (meno noti) della scienza giuridica tedesca degli anni Trenta. Note su K. Tuori, Empire of Law. Nazi Germany, Exile Scholars and the Battle for the Future of Europe, Cambridge University Press 2020

By on Novembre 26, 2020

Empire of Law si prefigge di scandagliare il terreno in cui germoglia l’invenzione della tradizione secondo cui l’integrazione giuridica europea sia sorretta dall’intrinseca unità delle diverse tradizioni giuridiche europee, cercando di porre argine al senso di frustrazione causato dalla «simplistic way in which the notion of a shared past…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Corte costituzionale, atti di nascita di bambini nati nell’ambito di una coppia lesbica e accesso alla p.m.a.

By on Novembre 19, 2020

Con la sentenza n. 230/2020, la Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile la questione di legittimità costituzionale avente ad oggetto alcune norme della legge sulle unioni civili, n. 76/2016, e dei regolamenti in materia di ordinamento dello stato civile e di filiazione, che impediscono l’indicazione, nell’atto di nascita di un…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Have I Got News for You – Or Have I?
La Corte di Giustizia torna sul ruolo del diritto dell’Organizzazione Mondiale del Commercio nell’ordinamento dell’Unione Europea

By on Novembre 16, 2020

Che i rapporti del Primo ministro ungherese Viktor Orbán con le istituzioni europee siano da sempre burrascosi è fatto ormai noto. Il suo controverso programma di riforme costituzionali e la sua gestione della crisi migratoria gli erano già valsi l’avvio di una procedura ex Art. 7(1) TUE su risoluzione…


VIEW POST

View more
Uncategorized

La magistratura tedesca e le misure anti-covid-19: difesa dei vacillanti diritti fondamentali o sabotaggio del contrasto governativo alla pandemia?

By on Novembre 12, 2020

Un commento alle decisioni Verwaltungsgericht Berlin, Beschlüsse vom 15. Oktober 2020 – VG 14 L 422/20 und 424/20

Le ordinanze del Verwaltungsgericht (VG) Berlin (Tribunale Amministrativo di Berlino) riguardanti il coprifuoco serale disposto dalle autorità berlinesi si iscrivono in una lunga serie di decisioni dei tribunali amministrativi tedeschi, interpellati…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Il Patto europeo sull’immigrazione e l’asilo e la sua (solo) annunciata discontinuità

By on Novembre 5, 2020

Il nuovo Patto europeo sull’immigrazione e l’asilo,  reso pubblico il 23 settembre del 2020 (COM(2020) 609 final), può essere visto come la conseguenza del mancato funzionamento, se non proprio del fallimento, della politica europea d’asilo e della sostanziale assenza di quella legata all’immigrazione regolare. Cinque sono i principali aspetti…


VIEW POST

View more
Uncategorized

L’Alta Corte di Madrid nega la legittimità alle “misure anti Covid”: è necessario l’intervento del parlamento

By on Novembre 2, 2020

L’8 ottobre scorso, attraverso la sent. 128/2020, l’Ottava sezione della Camera contenzioso amministrativo, del Tribunal Superior de Justicia de Madrid (TSJM), si è pronunciata circa la ratifica dell’ordinanza del 1° ottobre n. 1283/2020 del Ministero della Sanità. La vicenda giudiziaria prende le mosse a seguito del ricorso presentato dall’Avvocato…


VIEW POST

View more
Uncategorized

È arrivato finalmente il tempo della Italian Human Rights Institution?

By , on Ottobre 27, 2020

Il recente Report adottato dall’ Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione Europea (FRA ) circa lo status quo relativo, nello spazio eurounitario, alle Istituzioni Nazionali per i Diritti Umani (National Human Rights Institution, NHRI) ci ricorda che purtroppo ad oggi l’Italia rimane uno dei soli cinque Paesi dell’Unione sprovvisti…


VIEW POST

View more


VIEW POST

View more
Uncategorized

Ne bis in idem europeo e illeciti da “stadio”

By on Ottobre 19, 2020

Con la sentenza Velkov c. Bulgaria (Corte EDU, Sezione Quarta, 21 luglio 2020, Ric. n. 34503/10), la Corte EDU è tornata ad occuparsi delle implicazioni e dell’estensione del principio del ne bis in idem europeo [N. Madia, Ne bis in idem europeo e giustizia penale. Analisi sui riflessi sostanziali…


VIEW POST

View more
Uncategorized

In Memoriam R.B.G.

By on Ottobre 12, 2020

È a tutt’oggi impossibile visitare New York senza imbattersi in qualcuno dei tanti gadget con le sue riconoscibilissime iniziali – RBG – o con l’effigie del colletto di pizzo con cui usava ingentilire la monacale toga nera dei giudici. Senza dimenticare i numerosi libri per bambini dedicati a questa…