Browsing Category

Uncategorized


VIEW POST

View more
Uncategorized

Webinar Diritti Comparati:
Emergenza sanitaria e diritti fondamentali

By on 5 Giugno, 2020
Webinar organizzato da Diritti Comparati Relazioni di M. Simoncini e A. Vespaziani. Moderano: A. Buratti e G. Martinico


VIEW POST

View more
Uncategorized

L’emergenza sanitaria e il puzzle della gestione territorialmente differenziata

By on 4 Giugno, 2020

L’emergenza sanitaria con cui facciamo i conti da alcuni mesi ha, in breve tempo e del tutto inaspettatamente, raggiunto un’intensità tale da catapultare nell’ordinamento una disciplina limitativa dei diritti, la cui portata, sia in verticale, per la profondità della compressione, sia in orizzontale, per il numero di diritti coinvolti,…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Covid-19 e uscita “energetica” dall’emergenza

By on 28 Maggio, 2020

La pandemia del Covid-19 ha messo in ginocchio l’economia globale. Con essa, ha condizionato il presente e futuro della convivenza sociale e politica delle comunità statali. Nel contempo, essa ha inaugurato anche quello che il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) inquadra come “inedito ed eccezionale laboratorio”, che…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Riflessioni sull’imprenditoria straniera in Italia e in Europa. Recensione a “Imprenditori senza frontiere. Le migrazioni come fattore di sviluppo”, a cura di Claudio Di Maio e Raffaele Torino

By on 25 Maggio, 2020

Il libro Imprenditori senza frontiere, volume a più voci, affronta il tema del lavoro autonomo dei cittadini stranieri in Italia. Il volume offre una panoramica completa sull’argomento attraverso una complessa disamina che comprende una riflessione sulla figura del migrante economico in Italia ad opera di Monica McBritton, un’analisi anche…


VIEW POST

View more


VIEW POST

View more
Uncategorized

Una nuova frontiera del dialogo tra giurisdizioni: la Cassazione rimette alla Corte costituzionale una q.l.c. fondata sul parere consultivo della Corte EDU in materia di GPA

By on 21 Maggio, 2020

1.Malgrado la mancata ratifica da parte dell’Italia, il Protocollo n. 16 alla CEDU apre nuove possibilità di dialogo anche per le giurisdizioni italiane, sebbene ad esse sia ancora preclusa la facoltà di rivolgersi direttamente al giudice europeo mediante la nuova procedura consultiva.

È quanto emerge dall’ordinanza n. 8325 del 29…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Un atto di coraggio costituzionale. La Corte Suprema del Wisconsin dichiara illegittimo il Safer-at-Home Order

By on 18 Maggio, 2020

Con una sentenza del 13 maggio scorso (Wisconsin Legislature v. Secretary-Designee Andrea Palm, 2020 WI 42), la Corte Suprema del Wisconsin ha dichiarato «unlawful, invalid, and unenforceable» l’Emergency Order 28 adottato dalla Secretary-Designee del Department of Health Services (DHS), Andrea Palm, con cui era stato disposto, in emergenza Covid,…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Who is the Master of the Treaties? The Compact Theory in Karlsruhe

By , on 15 Maggio, 2020

1.The European Treaties: a “Compact”?
We are still trying to understand the implications of the shocking decision by the German Constitutional Court (BVG) on the Public Sector Purchase Programme (PSPP) and its impact on the future of the EU integration process. This post will not analyse the content of the…


VIEW POST

View more
Uncategorized

“L’aborto ai tempi del Covid-19”: un diritto in bilico tra essenzialità e non-essenzialità nel panorama statunitense

By on 14 Maggio, 2020

Per far fronte all’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del nuovo Coronavirus su tutto il territorio federale, i governatori statali – a partire dalla seconda metà del mese di marzo 2020 – sono immediatamente corsi ai ripari, adottando misure straordinarie. Tra queste, sono stati emessi numerosi decreti volti a regolare…


VIEW POST

View more
Uncategorized

«Tanto peggio per i fatti». Sipario sulla Presidenza Voßkuhle: il caso Quantitative Easing di fronte al Bundesverfassungsgericht

By on 7 Maggio, 2020

1.La scadenza del mandato dell’attuale Presidente del Bundesverfassungsgericht certo non passerà inosservata. Era Vicepresidente quando, da Presidente del Secondo Senato, firmò il Lissabon Urteil, avviando una fase di grande attivismo del Tribunale di Karlsruhe in materia europea (e non solo). I controlli di identità, nella forma dell’esame ultra vires…