Browsing Category

Uncategorized


VIEW POST

View more
Uncategorized

Jason Hickel, The Divide: guida per risolvere la diseguaglianza globale, trad.it a cura di Fabio Galimberti, Il Saggiatore, Milano, 2018, pp. 320, €24

By on 16 Marzo, 2020

Perché i paesi poveri sono poveri? L’antropologo Jason Hickel affronta il tema in uno stile chiaro e appassionante, alla ricerca di spiegazioni e soluzioni alle profonde differenze materiali che dividono l’Occidente dal Sud del mondo, e ormai in maniera sempre più evidente, i ricchi dai poveri in qualsiasi parte…


VIEW POST

View more
Uncategorized

La differenza fra “dentro” e “fuori” il carcere è radicale: la Corte costituzionale dichiara illegittimo l’art. 1, co. 6, lett. b), della legge cd. Spazzacorrotti

By on 11 Marzo, 2020

Con il deposito, lo scorso 26 febbraio, della sentenza n. 32, la Corte costituzionale è intervenuta sul regime intertemporale delle modifiche apportate all’art. 4 bis dell’ordinamento penitenziario dalla legge 9 gennaio 2019, n. 3, cd. Spazzacorrotti, dichiarandone illegittimo, per contrasto con l’art. 25, co. 2, Cost., l’art. 1, co….


VIEW POST

View more
Uncategorized

La prescrizione e il processo penale che oltrepassa i limiti della finitezza umana

By on 8 Marzo, 2020

I recenti interventi di riforma del diritto penale, sostanziale e processuale, corrono verso direzioni ben precise: ridurre le defaillance del sistema prodotte dalla lunghezza dei processi penali e assicurare la punizione e la sua severità per il colpevole, nel minor tempo possibile.
Tra i tanti e probabili, il tema cruciale…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Il Super Tuesday 2020: vecchie fratture in un’America polarizzata

By on 6 Marzo, 2020

Il 3 marzo 2020 si è tenuto il Super Tuesday, giorno in cui si è votato contemporaneamente in più Stati per le elezioni primarie presidenziali statunitensi, in vista delle nomination per i candidati per le prossime elezioni presidenziali, che si terranno il 3 novembre.
Sia democratici che repubblicani hanno organizzato…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Conoscere se stessi.
Recensione a E. Chiti, Il diritto di una comunità comunicativa. Un’indagine sul diritto amministrativo della Chiesa, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2019

By on 5 Marzo, 2020

La recente monografia di Edoardo Chiti merita di essere segnalata, innanzitutto, per il tema che affronta e per il relativo svolgimento, ed anche perché vi si assume una prospettiva strettamente amministrativistica e comparativa. Proprio a quest’ultimo riguardo, però, va sottolineata la circostanza che il metodo seguito e l’andamento complessivo…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Brexit and Citizens’ rights: is the Withdrawal Agreement enough?

By on 21 Febbraio, 2020

On 31st January 2020, the UK left the European Union, opening the so-called “transition period”.
On its part, the European Parliament approved the Withdrawal Agreement (WA) by 621 votes in favor, 49 against and 13 abstentions. The EP President David Sassoli ensured that: “Fifty years of integration cannot easily be…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Recensione a Giovanni Piccirilli, La “riserva di legge”. Evoluzioni costituzionali, influenze sovrastatuali, Giappichelli, Torino 2019, pp. XXIII-306

By on 3 Febbraio, 2020

Le numerose riserve di legge previste dalla nostra Costituzione sono tradizionalmente intese come finalizzate alla protezione di diversi beni costituzionali (la garanzia dei diritti individuali, il principio di uguaglianza, la tutela delle minoranze parlamentari, etc.) attraverso una limitazione del libero concorso tra le fonti nella disciplina di una determinata…


VIEW POST

View more
Uncategorized

La “porta stretta”: qualche riflessione sull’apertura della Corte costituzionale alla “società civile”

By on 31 Gennaio, 2020

La modifica delle norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale – annunciata con un comunicato stampa dell’11 gennaio e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 22 gennaio 2020 – è stata accolta con favore da una parte della dottrina, che vi ha riconosciuto un segno di trasparenza, apertura…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Riconoscimento facciale e protezione dati: attenzione al punto di non ritorno

By , on 30 Gennaio, 2020

Al dibattito sul riconoscimento facciale è sottesa, indubbiamente, una grande questione “di merito”: stabilire in che termini siano legittimi la raccolta e l’utilizzazione, per le più varie finalità, di dati personali annoverati, dalla disciplina europea, tra quelli meritevoli di una tutela rafforzata. E questo in ragione della loro particolare…


VIEW POST

View more
Uncategorized

Una Costituzione nata dal totalitarismo?

By on 28 Gennaio, 2020

Le adesioni e i silenzi con i quali buona parte della classe politica e dell’opinione pubblica italiana ha accolto la risoluzione, approvata dal Parlamento europeo il 19 settembre 2019, sull’importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa mostrano come un’interessata confusione tra storia, narrazione a uso politico e invenzione…